PUBBLICITA' - WIND

BOTTONI [1]

BOTTONI [2]

giovedì 20 aprile 2017

sosteniamo il @BaobabExp; venerdì 21 aprile appuntamento a piazzale Spadolini, Roma

Le istituzioni continuano a sottovalutare il fenomeno migratorio, preferiscono ignorarlo o nasconderlo piuttosto che prepararsi agli arrivi e organizzarsi per tempo.

L'ondata populista che si propaga in tutta Europa si traduce in una grande minaccia elettorale, e nessuno sembra disposto a perdere voti: meglio partorire leggi che violino i diritti umani e accordi vergognosi tra Stati. Nel frattempo, durante il weekend di Pasqua, sono sbarcate oltre 8.000 persone che arriveranno presto nelle varie città italiane. Come spesso succede, chi di dovere continuerà a latitare e il tentativo di accoglienza resterà sulle spalle dei cittadini e delle associazioni sensibili al tema. Qui a Roma,poi, la situazione rischia di essere aggravata maggiormente dalla chiusura del centro CRI di via del Frantoio e dalla mancata apertura del Ferrhotel, che offrirà soltanto 60 posti a partire da Gennaio 2017.

Ai circa 80 ospiti oggi presenti al presidio se ne aggiungeranno tanti altri. Chiediamo che venga assegnato uno spazio in cui allestire un presidio umanitario e poter assicurare condizioni minime di dignità e sicurezza ai migranti.


Abbiamo indetto una conferenza stampa per venerdì 21 aprile alle ore 12:00 a Piazzale Spadolini (Piazzale Est della Stazione Tiburtina), assieme a MEDU e alla Rete Legale per i Migranti in Transito, per spiegare quale sia realmente la situazione, e ribadire la necessità di un'accoglienza degna e politiche di inclusione come uniche vie percorribili.


0 commenti:

PUBBLICITA' - GIORDANO