BOTTONI [1]

BOTTONI [2]

lunedì 9 aprile 2018

#Intersex : ora alla luce del sole

Sono trascorsi quasi 30 anni dalla nascita del primo nucleo dell’attivismo intersex negli Stati Uniti, eppure l’esistenza di persone che nascono con caratteristiche sessuali (cromosomiche, ormonali, gonadiche, dei genitali o di altre caratteristiche sessuali) non ascrivibili a uno dei due sessi giuridicamente riconosciuti è ancora fortemente invisibilizzata nella nostra società.

Con Lilian Douce Capuzzimato e Nicole Braida del collettivo Intersexioni cercheremo di rispondere a domande quali: esistono solo due sessi dal punto di vista biologico? Che cosa chiedono le persone intersex? Qual è il trattamento medico che ricevono? Cosa intendiamo quando parliamo di medicalizzazione forzata? Quali sono le problematiche alla base della loro invisibilizzazione?

Lilian Capuzzimato: Fotografa e stampatrice fine arts, attivista intersex. Vive e lavora in Emilia Romagna, ma è sempre in itinere.

Nicole Braida:

Dottoranda in Sociologia tra l'Università di Torino e l'Università di Milano, attivista transfemminista queer e per i diritti delle persone intersex. Torinese ma al momento nomade.

   


0 commenti:

PUBBLICITA' - GIORDANO